Cosa è il Counselling?
È un’attività professionale il cui obiettivo è lo sviluppo delle potenzialità della persona in relazione al superamento di un determinato problema che potrebbe riguardare varie sfere di vita: l’area personale, l’area della salute, l’aerea lavorativa o l’area affettiva relazionale. Il Counselling offre uno spazio di ascolto e di riflessione ed aiuta a migliorare la consapevolezza di sè e delle situazioni di vita in cui si è immersi.
La figura del Counsellor
È un professionista che, attraverso specifiche abilità di ascolto e relazione, facilita la Persona a trovare le proprie risorse per risolvere un determinato problema.
Obiettivo del suo intervento è il miglioramento della qualità della vita dell’individuo, di cui promuove la capacità di scelta autonoma e di cambiamento nel “qui ed ora”.

A chi è rivolto?
È rivolto a tutte le Persone che sentono il bisogno di potersi confrontare in merito ad un problema o una situazione di vita ed è rivolto a diverse fasce d’età: adolescenti, giovani adulti, adulti ed anziani; sia per colloqui singoli, di coppia, di supporto all’intera famiglia o di gruppo di lavoro o persone.
Il Counselling non si occupa di disturbi psichici o psicopatologici, nè affronta pertanto le tematiche che richiedono, per essere risolte, una ristrutturazione profonda della personalità e l’intervento quindi di uno psicoterapeuta o psicologo, ma è un valido supporto come lavoro in team con lo stesso.
Come si svolge il percorso?
Il percorso di Counselling si svolge in un tempo ben definito di un massimo di 12 incontri che possono essere svolti con cadenza variabile in base alle esigenze della persona.
Si svolge attraverso colloqui di una durata di circa 45 minuti all’interno dei quali la persona ha la libertà di poter parlare di ciò che sente urgente e la sicurezza di poter essere Ascoltato attivamente in un ambiente privo di giudizio.
Accenni dell’Approccio da me utilizzato
L’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers (in sigla A.C.P.) si colloca nella più vasta corrente di pensiero della psicologia umanistica e fa riferimento ad una concezione positiva dell’uomo, considerato come unità psico-fisica che ha in sé le possibilità per un processo di crescita personale e sociale.
Esso propone pertanto un metodo che valorizza la dignità della persona e lo sviluppo del suo potenziale latente, promuove la crescita e la maturazione dei singoli e dei gruppi attraverso la bonifica profonda dei rapporti interpersonali e la valorizzazione dei vissuti interiori.
“Il curioso paradosso è che quando mi accetto per come sono, allora posso cambiare.”
Carl Rogers

