La causa più frequente del mal di schiena lombare è muscolare.
Il dolore può essere causato dalla presenza di contratture o dalla carenza di tono muscolare. Nel primo caso sono indicati trattamenti manuali come la massoterapia o manipolazioni fasciali, nel secondo invece esercizi di rinforzo muscolare per stabilizzare il tratto lombare.
Essendo un problema che colpisce qualsiasi fascia d’età, spesso accade, specialmente nei più giovani o in persone abituate a fare molto sport, che il programma di esercizi classici non venga eseguito perché troppo facile o noioso, vedendolo più come una terapia da seguire per forza piuttosto che una attività piacevole e gratificante.
Al Centro Medico Kinesia offriamo diversi tipi di attività finalizzate al controllo della postura e alla riduzione del dolore, come la ginnastica posturale e il pilates, e da settembre 2024 abbiamo inserito inoltre l’Allenamento Funzionale, che prevede intervalli di tempo ad alta intensità.
Recenti studi infatti hanno dimostrato come l’allenamento ad alta intensità sia molto efficace nel ridurre la lombalgia cronica, sia perché va a rinforzare la cintura lombare (comprendendo addominali, glutei e muscoli delle gambe) sia perché va a ridurre lo stress percepito.
Impostando in maniera adeguata l’allenamento siamo in grado quindi di proporre un piano di esercizi che possa accontentare le esigenze di più giovani e sportivi, senza rinunciare agli obiettivi riabilitativi.
Ovviamente questo tipo di allenamento non è adatto a tutti: viene proposto a seguito di una attenta diagnosi medica e sotto la supervisione di fisioterapisti e chinesiologi, personalizzandolo alle esigenze specifiche di ogni persona.