Il Pilates è un tipo di ginnastica praticata a corpo libero o con specifiche macchine e attrezzi.
Il suo successo è dovuto sia all’enorme varietà di esercizi proposti, che rendono sempre diverse le lezioni, e quindi non monotone, sia ai benefici a cui porta a breve e lungo termine.
I suoi principali benefici sono:
- migliora la postura
- riduce la rigidità articolare
- allunga le catene muscolari retratte
- migliora la consapevolezza del proprio corpo.
Grazie all’insieme di tutti questi effetti, il pilates si è rivelato essere un valido metodo per ridurre notevolmente il dolore e la disabilità provocata da disordini di origine muscolo-scheletrica, come per esempio la lombalgia cronica.
Il Pilates però non è soltanto un metodo per curare un determinato disturbo, ma anche un modo per prevenire l’insorgenza di queste problematiche. Per fare qualche esempio, trovano molto giovamento nel fare Pilates persone che fanno dei lavori pesanti o sedentari, oppure gli sportivi, che lo praticano per prevenire infortuni muscolari.
Per questi motivi che, a partire dal 2015, al Centro Medico Kinesia sono presenti corsi sia collettivi che individuali di pilates, permettendoci così di dare continuità nel percorso riabilitativo dei pazienti con una attività piacevole e gratificante, e di aiutare nella prevenzione di queste problematiche.