Il Gymstick è uno strumento fitness progettato per combinare in modo semplice ed efficace allenamento cardiovascolare, resistenza muscolare, forza e flessibilità. La combinazione vincente del Gymstick di bastone e fasce di resistenza fornisce un allenamento completo del corpo.
Il Gymstick offre una gamma di programmi di allenamento tra cui riabilitazione e allenamento delle prestazioni sportive. Oggi più che mai, le persone prendono in considerazione la stabilizzazione del core, la resistenza e la forza muscolare, l’equilibrio, la coordinazione e il benessere generale. Non ci sono molti prodotti fitness in grado di soddisfare esigenze così diverse.
Il Gymstick può soddisfare le esigenze di esercizio di un’ampia gamma di utenti, dai bambini agli anziani, dai pazienti riabilitativi agli atleti di livello mondiale e agli appassionati di fitness, dai principianti ai culturisti professionisti. La sua genialità sta nel fatto che è piccolo, leggero, conveniente, facile e sicuro da usare e può essere adattato a qualsiasi livello di fitness o modalità.
Il Gymstick è più facile da impugnare rispetto alle tradizionali fasce di esercizio perché non è necessario avvolgere o tenere le fasce tra le mani poiché sono attaccate al bastone. Tutto ciò che è necessario per aumentare la resistenza è arrotolare il bastone in modo che le fasce si avvolgano attorno alle estremità.
La versatilità di Gymstick non si limita solo alla gamma di esercizi disponibili; la sua portabilità consente di utilizzarlo per diverse applicazioni:
sessioni di personal training individuali
sessioni di gruppo
allenamenti personali
Perché Gymstick è semplicemente efficace?
Resistenza muscolare
Quando si utilizza Gymstick, tutto il corpo è attivamente coinvolto anche se l’attenzione può essere rivolta a un gruppo muscolare specifico. Il concetto di Gymstick Trios si basa su tre esercizi che vengono ripetuti due volte. L’esercizio primario è l’esercizio di base che è seguito da altre due progressioni. Queste aggiungono altri livelli di sfida all’esercizio primario. Poiché i gruppi muscolari dell’esercizio primario vengono ripetuti in ogni sezione dei Trios, la resistenza viene sviluppata attraverso la ripetizione. Il Chest Fly Trio dimostra come un Trio può incorporare movimenti bilaterali e unilaterali.
Forza muscolare
Per sviluppare la forza muscolare usando il Gymstick, si consiglia di eseguire ogni esercizio all’interno del trio per un massimo di 15 ripetizioni. Questo può essere ottenuto assicurandosi che il livello di resistenza delle fasce sia sufficiente affinché i muscoli siano affaticati entro l’intervallo di ripetizioni.
Allineamento posturale
Uno dei vantaggi dell’uso del Gymstick è che fornisce un feedback neurologico immediato riguardo al posizionamento delle spalle e dei fianchi. Ciò è particolarmente evidente con gli esercizi sopra la testa che tradizionalmente sono stati difficili da eseguire con una buona tecnica, poiché la linea di trazione delle fasce aiuta con la retrazione della scapola e la stabilizzazione della spalla.
Anche la propriocezione dell’allineamento pelvico è assistita, in particolare quando il bastone è nelle mani e le fasce sono sui piedi. In questo caso, la linea di trazione delle fasce crea una maggiore consapevolezza degli arti inferiori poiché qualsiasi cambiamento di resistenza viene immediatamente avvertito nella parte superiore del corpo.
Attivazione dei muscoli del core
Il Gymstick aiuta ad attivare il trasverso dell’addome poiché il corpo è costantemente sfidato dalla trazione delle fasce in varie direzioni.
Il Gymstick è anche efficace per aggiungere rotazione agli esercizi che replicano il movimento funzionale. Un esempio di questo è un curl per bicipiti con una torsione obliqua. Il Gymstick fornisce la resistenza per lavorare efficacemente i muscoli bicipiti e gli obliqui e incoraggiare l’attivazione del trasverso dell’addome.
Gamma di movimento
Tradizionalmente, alcuni esercizi con pesi spesso iniziano dove la resistenza è maggiore nel punto in cui l’articolazione è maggiormente compromessa, come nella panca piana. In questo caso l’inerzia iniziale può essere difficile da superare perché la spalla è in una posizione compromessa.
Il Gymstick è in grado di lavorare efficacemente lo stesso gruppo muscolare senza questa sfida perché nel punto in cui la spalla è più vulnerabile, la resistenza è minima. Man mano che le fasce vengono allungate lontano dal corpo, la resistenza aumenta. Ciò significa che l’intervallo di movimento può progredire comodamente mentre i muscoli si rafforzano senza alcun compromesso della tecnica o potenziale infortunio.
Coordinazione
In ogni Trio ci sono movimenti composti che richiedono diverse azioni articolari. Il movimento multi-planare, la direzione e l’equilibrio incoraggeranno efficacemente una maggiore sinergia dell’azione muscolare. Il vantaggio dell’allenamento con un Gymstick è che puoi combinare la coordinazione